Premio Protezione civile 2024
Per la loro meritoria azione a salvaguardia dei centri storici e dei beni culturali e artistici feriti dalle alluvioni del 2023 in Emilia Romagna e Toscana.
Profile Category: Protezione civile
Marica Mercalli
Premio Protezione civile 2023
Per il suo costante e rigoroso impegno a favore della sicurezza e del recupero del patrimonio culturale.
Giovanni Legnini
Premio Protezione civile 2022
Per l'energia e la competenza con le quali ha impresso una svolta al processo di ricostruzione dopo il sisma del 2016 nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Consorzio ReLUiS
Premio Protezione civile 2021
In qualità di Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile, il Consorzio Interuniversitario ReLUIS, ha operato con numerose sue unità di ricerca specialistiche per effettuare la valutazione dei danni e dell’agibilità post-sismica dei beni culturali architettonici
Vigili del Fuoco Genova
Premio Protezione civile 2019
Per aver operato a Genova a seguito del crollo parziale del ponte Morandi, il 14 agosto 2018, che ha causato 43 vittime.
Antonia Pasqua Recchia
Premio Protezione civile 2018
Per essersi impegnata nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto 2016 svolgendo un fondamentale ruolo di coordinamento.
Giuseppe Romano
Premio Protezione civile 2017
Per l’impegno straordinario in occasione dei terremoti dell’Italia centrale e per il recupero dei beni culturali.
Vincenzo Melone
Premio Protezione civile 2016
Al Corpo delle capitanerie di porto - Guardia Costiera, l’organismo che coordina tutti i soccorritori operanti in mare. Sono undicimila uomini e donne che hanno come primario obiettivo la salvaguardia della vita umana in mare, come da Convenzione di Amburgo (1978).
Volontari del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi
Premio Protezione civile 2015
Per aver liberato dalla neve il tetto di Palazzo Ducale di Urbino, dell'Università e di altri edifici del Montefeltro sommersi dalla grande nevicata dell’inverno 2012.
Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze
Premio Protezione civile 2012
Per aver operato, ininterrotto, dal 1244, all'interno di una vera e propria cornice museale, nel centro storico fiorentino. La più antica organizzazione di volontariato del mondo si è fatta custode nei secoli di uno splendido patrimonio artistico, ammirabile nella sede in Piazza Duomo, in uno storico palazzo davanti al Campanile di Giotto, e trasmette al mondo un messaggio di solidarietà nell'arte.
- 1
- 2