Il Premio Rotondi Junior

ROTONDI JUNIOR: “con gli occhi di Rotondi”
nasce nel 2016 ed è rivolto alla scuole di ogni ordine e grado.
I ragazzi sotto la guida dei docenti, ogni anno partecipano presentando i propri elaborati multidisciplinari che concorrono al Premio.

Il concorso “Premio Pasquale Rotondi Junior” ha l’obiettivo di divulgare e promuovere nei giovani, la memoria dell’operazione di salvataggio di opere d’arte svolta dal 31enne soprintendente Pasquale Rotondi durante la Seconda guerra mondiale.
E’ rivolto agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. La partecipazione può essere individuale o di gruppo.
Gli elaborati, sono ispirati alla vicenda di Pasquale Rotondi, e possono essere realizzati in qualsiasi forma espressiva:
-Ricerche storiche-artistiche.
-Elaborati artistici, utilizzando qualsiasi tecnica.
-Lettura originale di alcune opere d’arte salvate.
-Video di durata non superiore a 10 minuti.

Premio Rotondi Junior 2016

Primo classificato
Scuola primaria di Montegrimano Terme – Istituto Comprensivo – Mercatino Conca “RaffaelloSanzio”
Motivazione: L’elaborato si è contraddistinto per l’originalità, la tecnica artistica curata, l’utilizzo artistico del linguaggio e la capacità di sorprendere ed incuriosire il lettore, che giocando e interagendo con il libro in formato tridimensionale, scopre: le tappe, i luoghi e le opere d’arte coinvolte nell’operazione salvataggio.

Secondo classificato EX AEQUO
Scuola Secondaria di 1 grado di Ca Lanciarino – Istituto Comprensivo Statale “A. Frank” – Montecalvo in Foglia
Motivazione: L’elaborato è stato selezionato per aver sviluppato una ricerca che guarda al passato ma che riflette sul futuro dell’arte, con un punto di vista originale, critico e molto attuale. Straordinario il coinvolgimento dei ragazzi che diventano i protagonisti e gli attori del progetto, nel video da loro realizzato.

Secondo classificato EX AEQUO
Scuola Secondaria di 1 grado – Istituto Omnicomprensivo Montefeltro di Sassocorvaro
Motivazione: L’elaborato è stato selezionato per la freschezza del linguaggio e lo sviluppo coerente della storia del salvataggio utilizzando un linguaggio giovane, accattivante e moderno. I ragazzi hanno realizzato e rilegato un fumetto artistico, ottimo strumento per la divulgazione nelle scuole e tra i ragazzi della storia e del salvataggio messo in atto da Pasquale Rotondi durante la seconda guerra mondiale.

Terzo classificato
Liceo Scientifico – Istituto Omnicomprensivo Montefeltro di Sassocorvaro
Motivazione: Il video è stato selezionato per la ricchezza dei suoi contenuti e la sua autenticità e per aver colto tutte le sfumature della storia e del salvataggio, narrando con coerenza e chiarezza le tappe dell’operazione, utilizzando immagini semplici e fedeli, in un video a portata di tutti.

Premio speciale della Giuria
Istituto tecnico di Grafica e Comunicazione – Istituto di Istruzione Superiore Polo Scolastico 3 – Fano
Lavoro individuale di tre alunni
Motivazione: I progetti sono stati selezionati per l’efficacia della comunicazione visiva e l’originalità e la freschezza dei manifesti pubblicitari realizzati dai singoli ragazzi.
Tra i tanti elaborati pervenuti la giuria ha voluto assegnare il premio speciale alle locandine di 3 ragazzi: Lisotta Enrico, Niccolò Urso e Sara Brocchini.
Una nota di novità e di originalità, sicuramente un’idea nuova e giovane, da poter utilizzare per la realizzazione dei futuri manifesti dell’arca dell’arte.

Premio Rotondi Junior 2017

Primo classificato – Scuole Primarie
Scuola primaria di Montegrimano Terme – Istituto Comprensivo – Mercatino Conca ‘R.Sanzio’
Motivazione:L’elaborato si è contraddistinto per l’originalità e la tecnica artistica utilizzata. Nel gioco compaiono tutti gli elementi significativi dell’operazione salvataggio. Ottimo strumento per la divulgazione, tra i ragazzi, della storia di Pasquale Rotondi durante la seconda guerra mondiale.

Primo classificato – Scuole Secondarie di I grado
Scuola Secondaria di I grado di Sassocorvaro – Istituto Omnicomprensivo Montefeltro – classi III A e III B
Motivazione:Uno scrigno che contiene le opere d’arte salvate da Pasquale Rotondi..e il racconto dell’operazione salvataggio in versi di poesia, rendono l’elaborato impeccabile, sia per la tecnica artistica utilizzata sia per l’efficacia della comunicazione visiva; di forte impatto scenico.

Primo classificato EX AEQUO – Scuole Secondarie di II grado
Scuola Secondaria di II grado – Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana – Baldi” di Urbino classe III C
Motivazione:L’elaborato si è contraddistinto per la completezza del lavoro, non solo per l‘idea, ma per la realizzazione concreta dei siti web che possono essere utilizzati anche per la divulgazione nelle classi, ben costruiti e ricchi di contenuti… è stato colto in pieno l’obbiettivo del concorso utilizzando un linguaggio giovane, accattivante e moderno.

Primo classificato EX AEQUO – Scuole Secondarie di II grado
Scuola Secondaria di II grado – Liceo Artistico “Apolloni” di Fano classe III A
Motivazione:L’elaborato è stato selezionato per l’alto valore concettuale e simbolico, partendo dall’operazione salvataggio compiuta da Rotondi, è stata posta l’attenzione sul nostro territorio..rendendo così Pasquale Rotondi attuale: attraverso questi scorci di paesaggio presi e dipinti su tavola, che ci dicono che questo nostro patrimonio paesaggistico ha un valore importante come le opere d’arte e quindi va salvato.. dovremmo essere dei salvatori un po’ come Rotondi non solo verso le opere d’arte ma anche verso il paesaggio e la tradizione.

Menzione Speciale – Scuola Primaria
Scuola Primaria di Sassocorvaro – Istituto Omnicomprensivo Montefeltro classe III e IV
Motivazione:L’elaborato si è contraddistinto per l’originalità e nell’aver ricostruito la storia di Pasquale Rotondi coinvolgendo i ragazzi in maniera attiva, diventando i protagonisti della documentazione fotografica. Nella ricostruzione delle scene il lavoro è stato svolto con estrema cura e attenzione ai particolari.

Menzione Speciale – Scuola Secondaria di I grado
Scuola Secondaria di I grado – Istituto Comprensivo Statale Di Macerata Feltria – classe III A di Carpegna
Motivazione:Il video è stato selezionato per aver utilizzato un punto di vista diverso per presentare l’operazione salvataggio. È stato realizzato un museo dei premiati, attraverso la loro storia sono state colte tutte le sfumature del salvataggio, utilizzando immagini semplici e fedeli, in un video a portata di tutti.

Premio Rotondi Junior 2018

Primo classificato EX AEQUO – Scuole Secondarie di II grado
Classe III A Scuola Secondaria di II grado – Liceo Artistico “Apolloni” di Fano
Motivazione: I “Ritratti” tema centrale di questo splendido lavoro è stato selezionato proprio per l’alto valore artistico e per le varie tecniche di disegno utilizzate; risaltando con le illustrazioni i volti degli eroi dell’operazione salvataggio, mettendoli in relazione con i volti delle opere salvate.

Primo classificato EX AEQUO – Scuole Secondarie di II grado
Classe I IPSSS Scuola Secondaria di Secondo Grado – Istituto Omnicomprensivo Montefeltro
Motivazione: L’elaborato si è contraddistinto per il forte valore poetico e concettuale e per aver trovato una continuità spazio-temporale tra i ritratti realizzati dal fotografo Francesco Fabbri e i dipinti presenti nelle opere custodite nell’arca dell’arte. Questo lavoro crea un impatto emotivo dovuto al sentimento che si viene a creare tra gli sguardi del salvato e del salvatore.

Primo classificato – Scuole Secondarie di I grado
Classe III B Scuola Secondaria di I grado di Mercatino Conca – Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio
Motivazione: L’elaborato si è contraddistinto oltre che per l’originalità e la tecnica utilizzata, per il forte impatto emotivo che lo caratterizza. Grazie ad un battito di ciglia riscopriamo la bellezza e l’immensità dell’operazione salvataggio di Pasquale Rotondi.

Primo classificato – Scuole Primarie
Classi IV e V della scuola primaria di Sassocorvaro – Istituto Omnicomprensivo Montefeltro
Motivazione: L’elaborato si è contraddistinto per l’originalità. Nel gioco compaiono tutti gli elementi significativi dell’operazione salvataggio. Ottimo strumento per la divulgazione e per affrontare la storia di Pasquale Rotondi in maniera ludico-didattica.

“W Il PREMIO ROTONDI JUNIOR”
2018