L’antiquario Giancarlo Ciaroni in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona ricevono il Premio Marche 2018 per il felice esito dell’Operazione Barocci, che ha portato al recupero di un frammento e alla riconquistata integrità di una preziosa tela del Duomo di Urbino da cui 35 anni fa era stato ritagliato e rubato.
Il Barocci Ritrovato
Il 26 settembre 2017, è tornato ad Urbino il ritratto del giovane Bonaventura, parte di una Pala d’altare del Duomo. Questo è l’atto conclusivo di una storia iniziata 35 anni fa, quando il 16 marzo del 1982, un taglio netto e preciso ha reciso la tela del Martirio di S. Sebastiano, dipinta da Federico Barocci per la Cattedrale di Urbino fra il 1557 e il 1558, una ferita inferta da una mano tutt’ora senza volto.
Il ritrovamento è iniziato con la segnalazione dell’antiquario Giancarlo Ciaroni di un lotto sospetto presso la casa d’aste genovese Wannenes e il successivo riconoscimento, intuizione condivisa con l’artista e storico dell’arte riminese Massimo Pulini. Il recupero del frammento di tela è stato possibile grazie all’intervento del TPC Carabinieri, di cui è comandante il Generale di Brigata Fabrizio Parrulli.