Mario Micheli

Docente Università di Roma 3
Il Premio Italia XIXª edizione va a Mario Micheli, docente all’Università di Roma 3, per il progetto Italia–Cina, che ha avuto in lui un autorevole motore creativo.
Il Sino-Italian Conservation Training Center, creato a Pechino dall’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente nel 2003 attraverso finanziamenti a dono della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, rappresenta l’iniziativa di maggiore successo promossa dall’Italia all’estero nel settore del restauro e della conservazione del Patrimonio Culturale. Il Centro, a cui è affidato il coordinamento di tutte le attività formative del settore per l’intero Paese, occupa una superficie totale di 2.000 mq. e dispone di aule didattiche e laboratori scientifici e di restauro di avanguardia. Nei sette anni di collaborazione con l’Italia sono stati attivi nel Centro oltre 60 esperti italiani selezionati nelle più importanti università e istituzioni scientifiche italiane. Sono stati formati ben 489 specialisti provenienti dall’intera Cina, oltre a 93 tecnici di paesi stranieri dell’Asia, Africa e Medio Oriente. Gli specialisti cinesi formati dall’Italia operano oggi in oltre 100 tra musei, istituti di ricerca archeologica, centri di conservazione e siti storici e costituiscono la più ampia rete culturale specialistica di matrice italiana all’estero. Micheli è stato co-autore del progetto e condirettore del Centro dal 2003 fino al 2010 assieme al prof. Zhan Chang Fa.
Nel ventesimo secolo l’Italia ha conquistato un rilevante prestigio sul piano internazionale nel campo della tutela, del restauro e della conservazione dei beni culturali e ciò a causa delle importanti innovazioni di ordine teorico e metodologico che caratterizzarono la singolare esperienza italiana in questo settore fin dal 1938 con la costituzione dell’Istituto Centrale del Restauro.