Profile Category: Sezione Premio

Gianluigi Colalucci

Gianluigi Colalucci

Premio Mondo 2021
Per la sua carriera di restauratore di capolavori in particolar modo per quelli sul Giudizio Universale sotto l’occhio vigile di Pasquale Rotondi, definiti «il più importante, più necessario, più filologicamente impeccabile e corretto restauro del secolo»

Gunter Demnig

Gunter Demnig

Premio Europa 2021
Padre delle Pietre d’inciampo, che attraverso l’arte salva la memoria dell’Olocausto. Le pietre in bronzo dorato da lui ideate vengono inserite in tutt’Europa da sue mani sui lastricati dei portoni dai quali uscirono per l’ultima volta i deportati verso i lager nazisti.

Walter Pirolo

Walter Pirolo

Premio Italia 2021
Come simbolo delle maestranze che da secoli curano la manutenzione di straordinari tesori d’arte, con impegno quotidiano, fatica fisica e mentale, abnegazione, senso di responsabilità e generosità.

Peter Aufreiter

Peter Aufreiter

Premio Marche 2021
Direttore del Palazzo Ducale di Urbino e del Polo Museale delle Marche. In quattro anni ha organizzato venti mostre, tra le quali quella ultima dedicata a Raffaello, ottenendo lusinghieri risultati.

Vittorio Emiliani

Vittorio Emiliani

Premio Comunicazione 2021
Giornalista e scrittore, già direttore del Messaggero e già presidente della Fondazione rossini di Pesaro dal 1990 al 1995, presidente del Comitato per la bellezza, per il libro che ripercorre la vita di uno dei più grandi storici dell’arte del novecento: Andrea Emiliani.

Umberto Corsucci

Umberto Corsucci

Premio Mecenatismo 2021
Fondatore del MISAM a Montefiore Conca di Rimini, laboratorio artistico e parco d’arte all’aperto.

Carlo Simoni

Carlo Simoni

Premio L'Arte che salva l'umanità 2021
Per la sua collaborazione con il Gruppo Atena che ha portato alla nascita di un laboratorio teatrale. L’arte, il teatro e la cura si fondono , grazie alle doti profondamente umane del regista, in uno strumento ad alta valenza terapeutica e trasformativa.

Consorzio ReLUiS

Consorzio ReLUiS

Premio Protezione civile 2021
In qualità di Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile, il Consorzio Interuniversitario ReLUIS, ha operato con numerose sue unità di ricerca specialistiche per effettuare la valutazione dei danni e dell’agibilità post-sismica dei beni culturali architettonici

Andrea Alberti

Andrea Alberti

Tributo alla memoria 2021
Architetto, per molti anni funzionario responsabile del patrimonio architettonico di Ferrara, è stato protagonista dei più importanti interventi di recupero e di restauro.

Eusebio Leal Spengler

Eusebio Leal Spengler

Premio Mondo 2019
Per il suo costante impegno culturale a favore del restauro della capitale di Cuba: quella Habana Vieja dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.