Profile Category: Europa

Emanuele Papi

Emanuele Papi

Premio Europa 2019
Direttore della Scuola archeologica italiana di Atene (SAIA), una struttura che ha avuto un ruolo decisivo per la formazione degli archeologi italiani.

Caschi Blu della Cultura

Caschi Blu della Cultura

Premio Europa 2018
Per l'impegno nelle terre ferite da guerre e terrorismi e per le attività di recupero del patrimonio artistico e culturale.

Derya Ulubatli

Derya Ulubatli

Premio Europa 2017
Per la tesi di laurea su progetti artistici bi-comunali di Cipro, per la riunificazione di una terra devastata dalla guerra tra il 1963 e il 1974.

Ambasciata di Romania in Italia

Ambasciata di Romania in Italia

Premio Europa 2016
Per aver favorito la rinascita degli storici Khan rumeni a Bucarest, locande-alberghi nati per ospitare i mercanti in transito e gli scambi commerciali tra il ‘700 e l’800.

Ulderico Santamaria

Ulderico Santamaria

Premio Europa 2015
Per l’attività di eccellenza scientifica, in qualità di Direttore del laboratorio Diagnostico dei Musei Vaticani, dei 98 restauratori attivi nei cantieri della Santa Sede.

Donatella Cavezzali

Donatella Cavezzali

Premio Europa 2013
Per l'attività di formazione di giovani restauratori serbi che sta facendo rinascere i cicli pittorici e il patrimonio culturale della Serbia danneggiati da anni di guerra.

Heinz Dieter Klink e Roland Gunter

Heinz Dieter Klink e Roland Gunter

Premio Europa 2012
Per aver contribuito a pilotare la riconversione della vasta area industriale della Ruhr, in Germania, dal carbone all’arte e al turismo culturale, facendone la capitale europea della cultura 2010.

La città di Montpellier – Francia

La città di Montpellier – Francia

Premio Europa 2011
Per la valorizzazione dei piccoli tesori culturali urbani di Montpellier in Francia, che ha generato turismo e posti di lavoro, diventando il volano dell’economia del territorio.

Ahmet Haluk Dursun

Ahmet Haluk Dursun

Premio Europa 2010
Per il ruolo di coordinatore dei lavori di restauro che hanno fatto tornare a vita nuova l'edificio-simbolo della megalopoli sul Bosforo diventata capitale europea della cultura per il 2010 e uno dei monumenti più importanti nella storia dell'umanità.

Daniele Kihlgren

Daniele Kihlgren

Premio Europa 2009
Per l'opera di recupero di antichi borghi che tornano a vivere con tecniche povere e antiche ma capaci di resistere anche ai terremoti.

  • 1
  • 2